La pasta e fagioli spollichini di Peppe Guida



Ho preparato diverse volte la pasta con i fagioli spolichini e peperoncini di fiume creata dallo chef Peppe Guida, ne ho parlato su gennarino e in molti l’hanno rifatta e se ne sono innamorati, così, anche se la foto non è un granchè, ho deciso di condividerla anche qui. È una pasta e fagioli insolita: fresca e profumata, estiva senza perdere la valenza di comfort food. Ho provato anche la versione zuppa, ma la versione con la pasta ha decisamente una marcia in più. Questo piatto può essere preparato anche con i fagioli secchi, avendo cura di lasciarli prima una notte in ammollo e poi procedendo come da ricetta.

Pasta e fagioli spollichini e peperoncini di fiume 
(Ricetta di Peppe Guida)
Pasta e fagioli spollichini di Peppe Guida
Ingredienti (per 4 persone)

1 kg fagioli spollichini

240 gr mischiato delicato del Pastificio dei Campi

4 peperoncini verdi

1 spicchio d'aglio

Un pizzico di origano

Olio evo q.b.

Pepe nero di Sarawak

Procedimento

  • Togliere i fagioli dal baccello, sciacquateli e metteteli a bollire coperti d’acqua. Appena prendono il bollore, scolarli, questo procedimento serve a togliere le prime impurità e a renderli più digeribili.
  • Ricoprire i fagioli con acqua fredda e portarli a cottura, aggiungere il sale, lo spicchio d'aglio, un filo l'olio e calare la pasta.
  • Lasciar cuocere la pasta per due minuti in meno del tempo indicato sulla confezione.
  • Spostare la pentola dal fuoco e aggiungere a crudo i peperoncini tritati, l’origano, il pepe macinato al momento e una generosa quantità di olio evo.
  • Lasciar intiepidire la pasta per 4/5 minuti circa e servire.

Note

Ho usato l'origano fresco e ci sta benissimo, l'olio -come in tutte le ricette di Peppe Guida- fa la differenza.

Stavolta non avevo il Mischiato Delicato, così ho usato gli spaghettini, sempre del Pastificio Dei Campi, spezzati a meno: il risultato mi è piaciuto molto. In ogni caso, serve una pasta che tenga bene la cottura, profumi di grano e sia trafilata al bronzo.

La "sbianchitura" dei fagioli li rende più buoni oltre che più digeribili.

1 commento:

  1. L'aggiunta di peperoncini verdi e di origano, mi incuriosisce. La tecnica della doppia cottura la faccio anche io da dopo la scuola di cucina. Me l'hanno insegnata lì e mi trovo a meraviglia :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...