Dolce light: barattolini di fichi yogurt e avena


Porridge con yogurt e fichi per una colazione sana

I barattolini di frutta, yogurt e avena sono stati spesso la mia colazione estiva, cambiando frutta e topping, ma mantenendo gusto e colori! Ve li propongo prima che ci venga voglia di colazioni calde, perché sono freschi ma saziano tanto e i fichi sono perfetti per addolcire l’inizio di queste giornate settembrine.
I barattolini di avena e yogurt sono adatti anche a merenda, ma persino come dolce libero da sensi di colpa, perché sono ricchi di fibre e proteine, con pochissimi zuccheri e praticamente zero grassi se non quelli buoni della frutta secca. Vi ho già parlato dei vantaggi dell’avena, qui si sommano a quelli dello yogurt e danno vita a un dolce da gustare senza sensi di colpa.
L’abbinamento fichi e noci non l’ho certo scoperto io, ma in quella versione arricchita da zenzero e yogurt è davvero gustosa, fidatevi e provatela!
Barattolini di yogurt avena fichi e noci speziati allo zenzero

Ingredienti (per una porzione)


Barattolini di fichi yogurt e avena, dolce light!
125 g di yogurt greco
35 g (1/3 di cup americana) di fiocchi di avena
110 g (2/3 di cup americane) di acqua (o latte o siero di yogurt)
1 pizzico di sale
Fichi freschi o altra frutta a scelta
Noci e semi a piacere
Zenzero in polvere
Miele

Procedimento

  • Mescolare l’avena con l’acqua, il sale e lo zenzero in un contenitore adatto per il microonde, cuocere alla massima potenza per un minuto e mezzo, interrompendo la cottura un paio di volte per mescolare.
  • Lavare i fichi e tagliarli a fette sottili.
  • Sgusciare le noci e spezzettarle.
  • Comporre il barattolo disponendo uno strato di avena, uno di yogurt e uno di fichi, inserendo le noci spezzettate e il miele se lo si desidera. Terminare con fichi e noci. Chiudere il barattolo e conservare in frigo per almeno un paio d’ore prima di mangiarli. Si conservano per due giorni in frigorifero.

2 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la presentazione ma anche l'abbinamento di sapori, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Dei sapori da provare sicuramente. Anche il barattolo rende più appetitosa la ricetta che è, già di per sè, accattivante. Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...