Muffin dal cuore fondente



"La chiamavano bocca di rosa
metteva l'amore, metteva l'amore,
la chiamavano bocca di rosa
metteva l'amore sopra ogni cosa.
C'è chi l'amore lo fa per noia
chi se lo sceglie per professione
bocca di rosa né l'uno né l'altro
lei lo faceva per passione."

I muffin sono dei dolcetti velocissimi da preparare, il trucco per ottenere dei dolci soffici e non gommosi è unire prima separatamente polveri e liquidi e poi metterli insieme senza mescolarli troppo. Questa versione è arricchita da uno streusel croccante in superficie e da un cuore fondente. Cosa chiedere di più?

Muffin col cuore fondente



Ingredienti 
Per lo streusel 
30 g di farina
30 g di burro
30 g di zucchero
15 g di pinoli tritati finemente (conviene congelarli e poi di tritarli insieme allo zucchero, in questo modo diverranno sottilissimi, ma non tireranno fuori il loro olio)
15 g di amaretti sbriciolati grossolanamente
1 pizzico di fiori di sale sbriciolato
Una manciata di mandorle e pinoli tritati grossolanamente

Per la ganache alla rosa

4 g di petali di rosa essiccati edibili (o altro aroma a piacere)
100 g di cioccolato fondente al 60%
50 g (più un po’) di panna fresca al 32% di grassi

Per i muffin

300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato (nel mio caso aromatizzato alla vaniglia con le bacche usate e conservate insieme allo zucchero)
10 g di lievito chimico
1 pizzico di fiori di sale sbriciolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
80 g di burro fuso
150 ml di latte intero
1 uovo medio


Procedimento

Per lo streusel: mescolare tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino a a che non saranno ben amalgamati e la farina avrà assorbito bene tutto il burro. Tenere da parte.

Per la ganache alla rosa: scaldare la panna fino a portarla quasi a bollore, aggiungere i petali di rosa, coprire e lasciar raffreddare. Tritare il cioccolato e disporlo in una ciotola resistente al calore. Filtrare la panna con un colino a maglie strette, ripristinare il peso aggiungendo altra panna e riportarla quasi a bollore. Versare la panna calda sul cioccolato tritato, attendere circa un minuto, quindi mescolare energicamente fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Far raffreddare e poi riporre in frigorifero per almeno due ore. Riprendere la ganache e ricavarne delle palline (come per fare dei tartufi) della dimensione di una piccola noce. Riporre le palline su un vassoio in congelatore fino al momento di utilizzarle.

Per i muffin: Setacciare le polveri in un recipiente e mescolarle tra loro. In un secondo recipiente unire il burro fuso ma non bollente, il latte, l’uovo e l’estratto di vaniglia, amalgamare i liquidi, quindi versarli sulle polveri e impastare brevemente con un cucchiaio, dando non più di dieci mescolate, senza preoccuparsi se il composto dovesse rimanere grumoso. Versare una cucchiaiata di impasto sul fondo degli stampini (imburrati e infarinati o ricoperti di carta forno), inserire una pallina di ganache, quindi coprire con altro impasto e completare con una spolverata di streusel.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Controllare la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffin, se esce pulito sono pronti. Dovranno risultare leggermente dorati in superficie. Una volta cotti, lasciar risposare i muffin per qualche minuti, quindi toglierli dagli stampini e farli raffreddare su una gratella.

4 commenti:

  1. BENVENUTA!
    come sono felice di vederti fra le fila dell'MTC tu che hai sempre sempre stupito i miei occhi e il mio palato con dei piatti fantastici.
    Come ad esempio questi muffin, belli e profumati.
    E che bel racconto poi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Benvenuta tra queste matte, Vale!
    e belli questi muffin!

    RispondiElimina
  3. Non mi resta che dirti benvenuta in questo pazzo ma meraviglioso mondo....e se sei su facebook ti invito nel gruppo MTC worldwide fan club!! Ti aspettiamo...e quanto son contenta che tu abbia finalmente deciso!!!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Valentine!! ma che bella sorpresa sapere che seguivi il gioco da tanto tempo dietro le quinte e sono contentissima che la sfida di questo mese ti abbia convinta a lanciarti nel gruppo!
    Esordio perfetto, con dei muffins molto molto ispirati, perfettamente legati al testo, alla tua terra e alle tue emozioni.
    La ganache alla rosa la proverò presto, presi proprio a Genova dei boccioli profumatissimi. Lo streusel ricchissimo è un completamento per questi muffins perfetti.
    Dirti bravissima a questo punto mi sembra veramente riduttivo!!
    Grazie infinite!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...