Guappa Tour da Muu



Avevo provato Guappa, il liquore a base di latte di bufala campana dell’Antica Distilleria Petrone, però confesso che ne sapevo poco. L’occasione per conoscere meglio questo liquore è arrivata grazie al Guappa Tour, il ciclo di eventi degustativi organizzato dalla giornalista Laura Gambacorta, che ha fatto tappa nel cuore di Napoli, a Chiaia, da Muu - Muuzzarella lounge. 


Muu è un concept nuovo, che abbina ristorazione e vendita di prodotti a base di mozzarella, rigorosamente DOP, in quello che gli ideatori definiscono un salotto della mozzarella. Muu è un locale giovane e dinamico, in cui si può passare per un cocktail o fermarsi per una degustazione completa a base di Mozzarella di Bufala DOP. 
Al Guappa Tour era presente anche il titolare dell’Antica Distilleria Petrone, Andrea, che ci ha raccontato che Guappa  unisce il latte di bufala proveniente dal territorio dei Mazzoni a un brandy invecchiato 3 anni, caramello e una miscela di distillati. Quello che mi ha colpito nelle parole di Andrea è che questo liquore vuole esprimere tutto l’amore della sua azienda per il nostro territorio, da cui la scelta di usare solo latte campano certificato. Lo stesso amore è evidente nelle parole dei fondatori di Muu, Salvatore Maresca, Vincenzo Guarino e Dino Moxedano, che si propongono di esaltare la mozzarella in tutte le sue forme, abbinandola ai sapori del mare, dell’orto, ma anche in proposte dolci. 


Dall’unione di Muu e Guappa è saltata fuori una vera esperienza del gusto, iniziata con uno shot a base di Guappa e di una ciliegina di Mozzarella di Bufala DOP che rispecchia in pieno il motto di Muu: “latte da mordere – mozzarella da bere”. Confesso che l’ho già replicato a casa ed è stato un successo.  
Lo chef di Muu, Danilo Viola, ha poi proposto un tortino a base di patate, baccalà mantecato sfumato col Guappa, arricchito da un cuore di mozzarella DOP, accompagnato da una vellutata di patate viola, che col loro sentore di nocciola richiamavano la nota dolce di Guappa. Per concludere, non poteva che esserci  una cheesecake a base di ricotta di bufala e Guappa. Una cena a tutta bufala, per ricordarci, ancora una volta, tutta la ricchezza della Campania.


Curiosi di vedere la Cheesecake? Correte su fb ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...