Gu Shu: l'albero vecchio mette radici a Napoli



A volte un nome racconta molto della persona che lo porta, quando si parla di un associazione, il nome scelto è molto più che un dettaglio. Gu Shu, in cinese, significa "albero vecchio", l'albero vecchio è quello che regala le bevande dal sapore più lungo e complesso. È un nome che profuma di cura, attenzione e storia e non è un caso che Giustino Catalano, Giuseppe -Gix- Musella e Riccardo Abruzzese l'abbiano scelto per la loro neonata associazione.



Gu Shu è una sala da tè dagli arredi orientali appena nata nel cuore di Napoli, ma soprattutto un modo per diffondere la cultura del tè e difendere le piccole cose dimenticate. Ho conosciuto Giustino due anni fa e grazie a lui ho scoperto tanti prodotti particolari, come i fagioli di Sarconi o le melanzane di Rotonda, che sono la vera ricchezza dei piccoli borghi d'Italia. Giustino mi ha fatto conoscere Qualcosa di tè, il piccolo negozio di Gix, che in realtà nasconde un mondo di tè e spezie. Giuseppe soffre di mal d'Oriente come me e parlando dell'anziana donna Han che ci osservava da una della foto appese nella sala da tè mi ha fatto sognare le terrazze di alberi di tè dello Yunnan, dove la primavera scorsa è andato a scoprire tè e villaggi sperduti. Il terzo socio fondatore, Riccardo, è un cuoco e darà vita a piatti di tè e abbinati al tè. 


Il giorno dell'inaugurazione, tra un Gyokuro Gyokuro Mizudashicha freddo e un Lapsang Souchong, ho scoperto abbinamenti insoliti con cibi etnici e taralli, ho gustato un pregiato Pu-ehr Kiangra Brick 1970 e mi sono innamorata di un tè bianco, il Bi Luo Chun Silver Niedles Tribute Primavera 2013, ma soprattutto ho imparato tanto. Perché Gu Shu è un angolo d’Oriente in cui ci si può rilassare con un libro e un buon tè, ma è anche qualcosa in più: un universo di tè profumati e piccoli villaggi, una racconto di tradizioni e contaminazioni che voglio condividere con voi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...