Ciambella bianca e nera


Mia mamma è bella. Veramente. Non lo dico perché “ogni scarrafone..”, no, io penso proprio che mia madre sia una bella donna. Ma soprattutto mia madre è la persona più bella e luminosa che conosco. Non ho incontrato nessuno che sappia darsi per gli altri come lei, anche se a volte la rimprovero come se questo fosse un difetto. Non è tutto zucchero, per carità, noi litighiamo, urliamo, io faccio il mostro, eppure quando qualcosa non va è lei che voglio. Ho ventott’anni, vado in giro per  il mondo da sola, non ho paura di (quasi) nulla, eppure la mamma è sempre la mamma e non c’è nulla di più consolatorio di un suo abbraccio.

Che c’entra questo con questo piatto? L’ha cucinato lei, mi ha sentito triste di venerdì a telefono e me l’ha fatto trovare per la colazione del sabato. Ed è come lei, semplice ma profumato, dolce ma con la punta amara del cacao, e se siete tristi e la mamma è lontana non c’è nulla di meglio che tagliarne una fetta e mangiarla accompagnata ad un bel caffelatte a colazione o un tè di pomeriggio.

Questa è la classica ciambella bicolore, quella che c’è in tutte le case, nulla di nuovo, ma volevo trascrivere la ricetta che mia mamma prepara da quando ero piccola, per ricordarmi che quando ho nostalgia, quando mi sento persa e stanca c’è sempre un ricordo in grado di strapparmi un sorriso. Questa ciambella è memoria, questa ciambella per me è un’ancora durante le giornate storte, la vostra qual è?


Ciambella bianca e nera

Ingredienti 

350 g di farina 00

200 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per dolci (ma va bene anche quello per torte salate)

1 bicchiere di olio (mamma ne usa uno di plastica come "misurino")

La scorza grattugiata di un’arancia

2 cucchiai di cacao in polvere

½ bicchiere di latte per sciogliere il lievito

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, la scorza di arancia e la farina setacciata. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo all’impasto. Dividere l’impasto in due ciotole e aggiungere il cacao in una delle due, mescolando accuratamente. 
Imburrare uno stampo a ciambella e versare i due impasti, quindi mescolarli un po’ con una forchetta.

Infornare a 180° per 40 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.


25 commenti:

  1. Tesoro con le tue parole mi hai commossa...6 una persona dolcissima e non si può che volerti bene! E la tua mamma non poteva essere da meno!
    6 molto fortunata..a me queste attenzioni mancano e sono mancate magari con una fetta della tua ciambella potrei consolarmi anch'io ^_^
    Buona domenica <3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu, sei tu che mi fai commuovere!
      Ti mando un abbraccio fortissimo <3

      Elimina
  2. MA CHE BELLA RICETTA

    New post on the blog: http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/ethnic.html

    Couturetrend Facebook: https://www.facebook.com/couturetrend1

    RispondiElimina
  3. Anche io ho un rapporto intenso e stretto con mia madre. Complice, direi. A volte mi fa la spesa quando sono giornate super piene o mi prepara qualcosa, anche se soprattutto verdure e non dolci che non sa fare... a quelli ci penso io, adesso che ho imparato, ci scambiamo i ruoli... :-)
    Il ciambellone, come la torta di mele, credo sia un dolce che profuma davvero di casa, di infanzia, di colazioni che ci portiamo dentro, anno dopo anno. E crescono con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che mia madre è famosa per le enormi spadellate di verdura che produce e spedisce alle figlie? quando mia sorella era a milano le ha mandato una fornitura di friarielli formato famiglia perchè lì non si trovano :)

      è bello crescere, ma portarsi dietro il profumo di casa...

      Elimina
  4. Arrivo da una settimana in cui ho stretto forte la mia mamma, ho ancora le braccia piene... purtroppo viviamo lontane...
    Lei non ama cucinare e i dolci, da sempre, glieli preparo io.. tra i tanti anche la marble, tra l'altro una delle torte preferite di mia sorella...
    Questa torta sa di buono e anche tutto quello che c'è dietro:)
    un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona, è strano come a volte abbiamo tanto bisogno di sentirci "figlie" e insieme di curare e coccolare le nostre mamme :)
      un bacio*

      Elimina
  5. Il tuo post è commovente. A volte ci dimentichiamo di che meravigliosi esseri siano le nostre mamme. Non le guardiamo mai come donne ed invece dovremmo farlo spesso, perché solo così ci rendiamo conto di che donne incredibili abbiamo al nostro fianco.
    Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty per avermelo ricordato ancora. Purtroppo mi accorgo spesso di essere troppo spigolosa con mia mamma, poi mi fermo a guardarla, me ne innamoro e penso che non potrei avere esempio di Donna migliore. Intuisco che è lo stesso per te, siamo fortunate :)

      Elimina
  6. Le donne diventano adulte solo "dopo aver ucciso la mamma " (termine simbolico si intende......insomma, bisogna diventare le mamme di noi stesse ! Complicatissimo...molte di noi non l'hanno ancora fatto ! Io, a 50 anni ancora litigo con la mamma..anche di brutto...le rimprovero le cose che lei ha fatto oppure secondo me doveva fare quando avevo 16 anni...!! Da pazzi ...
    Anche noi due abbiamo un dolce simile...si tratta di un plum cake con banane, pezzettini di cioccolato fondente e arance candite...se ci penso che piace anche a mia figlia...vuol di re che sangue non è acqua !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono questi dolci che passano di madre in figlia e sono la "memoria" della famiglia.
      è difficile crescere e diventare madri, ma a volte anche essere figlie non è così semplice ;)

      Elimina
    2. Altro che semplice !!! Mi rendo conto di dare a mia volta molto filo per torcere a mia figlia...però penso aiuti molto...

      Elimina
  7. Oh bè, non sai quanto mi piacerebbe poter dire lo stesso di mia mamma! Anche se comunque lei sia, lo amata incondizionatamente e continuo farlo tutt'ora, prima sperando che lei prima o poi diventasse come secondo me una mamma deve essere, ora in modo meno "malato", accettandola per com'è. E la verità è..che non mi ha mai cucinato una torta. E che nella nostra famiglia non esiste una ricetta del ciambello ne bicolore. E che il primo l'ho fatto io, giusto un mese fa. Ma la ricetta è stata senza dubbio collaudata e rimarrà quella. Nonostante tutto mi ha dato la sensazione di un dolce "di famiglia" :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le famiglie non sono mai una cosa facile, per fortuna crescendo si smussano gli angoli e i conflitti diventano meno aspri. anche stare lontani a volte aiuta, ma so che ci sono mancanze che non si colmano mai e ti mando un grosso abbraccio.
      tua mamma non ti avrà fatto torte, ma ho visto il salame che le hai preparato tu e il tuo racconto mi è sembrato speciale :)

      Elimina
  8. Le mamme fanno magie a volte.. Io so che è così.. la mia è fantastica anche come nonna:) -non ho figli, lo dico perchè la vedo con mio nipote!-
    La torta di marmo penso sia una delle migliori della mamma..:)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) anche io penso che la mia amma sarà una nonna splendida, ma non l'abbiamo ancora messa alla prova!

      Elimina
  9. E' bello che tu sia così "innamorata" di tua mamma. Anch'io lo sono e so che siamo fortunate perchè conosco da vicino donne che una mamma degna di questo nome non l'hanno avuta. Questa ciambella ha il valore aggiunto dell'amore che vi lega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, purtroppo le conosco anche io e ogni volta mi rendo conto di essere davvero fortunata.
      un abbraccio*

      Elimina
  10. questa ciambella sarebbe ottima per la mia colazione di domattina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è il dolce da colazione ideale, te ne amndo una fetta? ;)

      Elimina
  11. Lo dico da mamma e da figlia... le mamme ascoltano il cuore delle loro bambine e agiscono di conseguenza, anche quando urlano... Bellissima questa ciambella, dai un bascio alla mamma.... e non fare il mostro!!!!

    RispondiElimina
  12. si grazie.
    ora la voglio ora!
    non una fetta.
    tutta la ciambella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a disposizione :)
      passa quando vuoi e te ne faccio trovare una tutta per te ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...